Inserisci sotto la tua richiesta per verificare le nostre migliori offerte oppure chiamaci al (+39) 055 229297
Pisa

La città di Pisa, grazie alla sua famosissima torre, è sicuramente una delle più conosciute non solo della Toscana ma di tutta la penisola.

 

Fino alla fine del secolo scorso è stata fatta molta confusione sulle sue origini; dapprima fatta risalire ai Pelasgi e successivamente a Greci, Etruschi e Liguri. Grazie al rinvenimento di una gran quantità di reperti archeologici e di un cimitero etrusco, fra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 del secolo scorso si è potuto stabilire con una certa sicurezza che i primi insediamenti della città risalgono al periodo Etrusco.

 

Il suo primo insediamento si trovava nella zona lagunare fra le foci dei fiumi Arno e Serchia, l’antico Auser, e  pur essendo una delle  Repubbliche Marinare non è mai stata direttamente sul mare, ma distava dalla costa circa 4 chilometri.

 

Uno dei monumenti più importanti della città si trova nella celebre piazza del Duomo, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli. Nonostante la ricchezza architettonica della città, la piazza è il suo centro turistico e artistico più importante,  che grazie alla cattedrale edificata fra il 1063  e il 1118, il battistero e il suo campanile, risalente al XII secolo, meglio conosciuto come la famosa Torre Pendente hanno reso Pisa famosa in tutto il mondo.

La torre di Pisa è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, e grazie ad essa Piazza dei Miracoli nel 1987 è stata dichiarata  dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

 

La città di Pisa è facilmente raggiungibile dal Residence I Colli di Firenze sia in auto che con i mezzi pubblici.